Appunti ad una mente congestionata

16 settembre 2009

Prova estrema

Sto cercando di provare in questi giorni (di pioggia, ovviamente) il telescopio in foto, un Meade 8 pollici EMC. Lo provo perché vorrei acquistarlo.

Diciamo che dopo tanti anni con un ETX 105, ho deciso di passare ad un diametro maggiore... mi è venuta la voglia di fare un po' di deep-sky in visuale.

Dicevo la prova. Ho avuto qualche problema a montare il tubo sulla mia HEQ5 perché la staffa a coda di rondine era fuori misura, un po' più larga dello standard, così, dopo aver cercato invano un tornitore che mi rettificasse la staffa in tempi ragionevoli, ho adattato una staffa che avevo, ma montandola trasversale all'asse del telescopio. Certo, possibilità di bilanciamento zero, ma almeno si aggancia.

Sempre per fare le cose difficili, visto che non mi andava di salirmi a casa la montatura e tutto l'ambaradan che le viene dietro, ho deciso per una soluzione più "lite" forse troppo! Date un'occhio:

SC203ManfrottoSi, è vero, il Manfrotto è un grande cavalletto e la 410 è una gran testa. I carichi massimi sono, rispettivamente, 7Kg e 5Kg, il tubo pesa 5,8Kg, ma la testa micrometrica si è dimostrata all'altezza reggendo tranquillamente il peso. Certo le vibrazioni erano esagerate, ma comunque i movimenti micrometrici non hanno dato segni di cedimento.

Alla fine un occhio a qualche stella gliel'ho dato, anche col 9mm (220 ingrandimenti) i cerchi di diffrazione sono buoni, un po' scollimato, ma non mi sembra avere problemi cromatici. Ovviamente il parere definitivo alla prova su montatura!
Share:

1 commento: