Appunti ad una mente congestionata

21 settembre 2009

VII StarParty del Cilento - report

Eccomi di ritorno. Fine settimana astronomico di tutto rispetto, questo del VII StarParty del Cilento. Buona partecipazione, circa cinquanta persone durante tutto il fine settimana, anche il tempo, considerate le previsioni catastrofiche è stato più che buono: abbiamo osservato venerdì sera fino alle 5.30 quando abbiamo smesso per l'eccessiva umidità e sabato sera, dopo cena, abbiamo potuto far osservare Giove ai presenti non-astrofili tra gli squarci, salvo poi richiudersi quando abbiamo tentato di riprendere il Gigante!
Finalmente ho potuto provare il mio nuovo ((Nuovo per me, ma è uno strumento che ha la sua età, comunque valido e ben fatto, considerando che è di quelli ancora costruiti negli USA.)) 20cm su una montatura. Premetto che non ho esperienza di SC di questo diametro, devo dire che sono veramente delle "bestie" strane. Ho sempre sentito parlare di acclimatamento delle ottiche, ma non ho mai toccato con dito. Tirato fuori il tubo dallo scatolo, l'ho messo sulla montatura ed ho cominciato ad osservare qualche stella per testare un po' la collimazione ed i dischi di diffrazione, nonché la qualità dell'immagine ai bordi, etc. Appena ho sfocato per vedere l'immagine in intra ed extra focale, sono rimasto a bocca aperta: il disco non era un disco, ma sembrava una ciambella cui avessero dato due grossi morsi, ci mancavano i pezzi! Inorridito da quello che vedevo e meditando già di buttare il telescopio nel primo bidone dell'immondizia, ho chiamato qualche amico tra i presenti per un "conforto" visivo... quattro occhi sono meglio che due! Be' nel giro di mezz'ora già un morso era sparito, a quel punto i veterani degli SC mi hanno detto di aspettare un'oretta che il tele si acclimatasse e così ho fatto.

Ho proseguito la serata con il Vixen FL70S provando un po' di oculari e accessori vari mandatici da TecnoSky per l'occasione.

Verso le 4.00 del mattino ho rimontato il tutto e... uau!!! Il disco era perfetto, il telescopio collimato, i dischi di diffrazione belli netti e precisi sia in intra che in extra. Anche a detta di altri, un bel telescopio, nel complesso. L'ho comprato :-)
Share:

0 commenti:

Posta un commento