
Bene, dicevamo, ho provato ad aggiornare Nokia Download, che dopo essere stato scaricato sul cello ha cominciato a spacchettarsi. Devo dire che ci ha messo un bel po' prima di completare l'installazione, forse più di 3 minuti ma alla fine mi ha bloccato il telefono, così ho spento e riacceso. Bene, anzi, male, il telefono non ripartiva più e si fermava al boot con la scritta Nokia, prima delle mani e del codice PIN, per intenderci. Reboottato diverse volte (tanto sapevo che era inutile, ma era tardi e la parte irrazionale di me che riaffiorata grazie alle onde alfa del mio cervello in stato pre-comatoso mi ha portato a tentare lo stesso) senza ottenere nulla di nuovo, ho provato a togliere la micro-SD e magicamente il cello si è riavuto... ma ovviamente senza il pacco di - manco a dirlo per me vitali - applicazioni che giacciono su di essa!
Lampo di genio! Provo a disinstallare a mano Nokia Download, perso per perso (in cuor mio già sapevo di dover riformattare la memory card), almeno ci provo. "Ma sei un pazzo... è un suicidio... mettere le mani del file system Nokia..." la mia parte razionale che si riaveva su quella irrazionale. Per metterle a tacere entrambe, sono andato a dormire. L'indomani a mente fresca ci avrei provato.
Così è stato. Inserita la SD nel lettore ho cominciato a ravanare nelle directory (ordinando per data di modifica/creazione) e scava, scava, ho tovato - oltre ogni mia più rosea aspettativa - quello che cercavo: il LOG di installazione... eureka!!!
Era proprio lui, Nokia Download e c'erano in bella mostra tutti i file copiati in tutte le directory, uno per uno ed io uno per uno sono andato a cancellarli!
I file con il LOG di installazione degli applicativi residenti sulla memoria esterna, si trovano nella directory
/sys/uninstall/
in una sottodirectory con un nome alfanumerico tipo 200042ba_00000000
al cui interno vi è sempre una directory che si chiama
e
nella quale, ancora, c'è un solo file .log
che è il file che ci interessa.Insomma, tutto il path si presenta così:
/sys/uninstall/200042ba_00000000/e/E1431A352EF0A8.log
Basta aprire il file LOG con un editor di testi e seguire l'elenco di directory e file al suo interno per rimuovere ogni traccia del programma che ci interessa disinstallare.
0 commenti:
Posta un commento