Appunti ad una mente congestionata

7 ottobre 2009

Come disintallare manualmente un programma da un cellulare Nokia

telefoninoIl problema è questo: ho cercato di installare sul mio telefono, un Nokia N81, un aggiornamento di Nokia Download, perché? Perché volevo aggiornare il firmware e per qualche strano motivo il Nokia N-Series Suite mi ha portato a fare ciò, ma perché? Perché volevo fare un upgrade del firmware. Ma perché - sono sicuro vi chiederete ancora? Percé ci sono troppi programmi che non mi funzionano ed all'avvio fanno semplicemente resettare il telefono con una bella schermata multicolor. Ecco perché!

Bene, dicevamo, ho provato ad aggiornare Nokia Download, che dopo essere stato scaricato sul cello ha cominciato a spacchettarsi. Devo dire che ci ha messo un bel po' prima di completare l'installazione, forse più di 3 minuti ma alla fine mi ha bloccato il telefono, così ho spento e riacceso. Bene, anzi, male, il telefono non ripartiva più e si fermava al boot con la scritta Nokia, prima delle mani e del codice PIN, per intenderci. Reboottato diverse volte (tanto sapevo che era inutile, ma era tardi e la parte irrazionale di me che riaffiorata grazie alle onde alfa del mio cervello in stato pre-comatoso mi ha portato a tentare lo stesso) senza ottenere nulla di nuovo, ho provato a togliere la micro-SD e magicamente il cello si è riavuto... ma ovviamente senza il pacco di - manco a dirlo per me vitali - applicazioni che giacciono su di essa!

Lampo di genio! Provo a disinstallare a mano Nokia Download, perso per perso (in cuor mio già sapevo di dover riformattare la memory card), almeno ci provo. "Ma sei un pazzo... è un suicidio... mettere le mani del file system Nokia..." la mia parte razionale che si riaveva su quella irrazionale. Per metterle a tacere entrambe, sono andato a dormire. L'indomani a mente fresca ci avrei provato.

Così è stato. Inserita la SD nel lettore ho cominciato a ravanare nelle directory (ordinando per data di modifica/creazione) e scava, scava, ho tovato - oltre ogni mia più rosea aspettativa - quello che cercavo: il LOG di installazione... eureka!!!

Era proprio lui, Nokia Download e c'erano in bella mostra tutti i file copiati in tutte le directory, uno per uno ed io uno per uno sono andato a cancellarli!

I file con il LOG di installazione degli applicativi residenti sulla memoria esterna, si trovano nella directory /sys/uninstall/ in una sottodirectory con un nome alfanumerico tipo 200042ba_00000000
al cui interno vi è sempre una directory che si chiama e nella quale, ancora, c'è un solo file .log che è il file che ci interessa.
Insomma, tutto il path si presenta così:

/sys/uninstall/200042ba_00000000/e/E1431A352EF0A8.log


Basta aprire il file LOG con un editor di testi e seguire l'elenco di directory e file al suo interno per rimuovere ogni traccia del programma che ci interessa disinstallare.
Share:

0 commenti:

Posta un commento