Appunti ad una mente congestionata

7 dicembre 2009

Ci risiamo...

Rieccoci ancora una volta, ci risiamo! L'ennesimo patto di santa alleanza tra il Governo italiano e Micro$oft S.r.l. (Italia).

Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza... no questa è un'latra storia.

Ad ogni legislatura Micro$oft torna all'attacco per tentare (ed in qualche caso c'è riuscita) di strappare accordi a suo favore con il Governo per lo smercio ai cittadini dei suoi prodotti con il bene placet e l'imprimatur dei nostri politici di turno. Devo dire che M$ è superpartes: non guarda in faccia a nessuno, destra e sinistra per lei sono uguali.

Questa volta a "cadere nella rete" sono stati il fustigatore della PA On. Renato Brunetta e la sua collega Mariastella Gelmini, entrambi firmatari di un protocollo d'intesa con Microsoft "per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nelle scuole".

Traduco: la solita proposta di M$ che prevede la fornitura di licenze dei suoi software a prezzi superscontati per per dipendenti/insegnanti/allievi e familiari. Cliché ormai più che collaudato che M$ ripropone ciclicamente anche ad amministrazioni ed enti locali.

Per entrare nel dettaglio di quest'ultima vicenda, vi rimando alle pagine di GNUvox che riprende la lettera di AsSoLi al Ministro.

P.S.  Chi sa perché sti accordi vengono fatti sempre in silenzio e se ne viene a sapere solo a cose fatte!?
Share:

0 commenti:

Posta un commento